FRANCESCO MAMELI

 

Francesco Mameli

Francesco Mameli (Cagliari, 1988). Dopo aver conseguito la laurea in Beni Culturali, indirizzo archeologico, presso l’Università degli Studi di Cagliari, nel luglio del 2020 ottiene la laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte, presso l’ateneo cagliaritano. 

Dal 2016 collabora con Vestigia (Laboratorio di Didattica e Comunicazione dei Beni Culturali dell’Università di Cagliari). Dal settembre 2017 al settembre 2018 ha svolto il Servizio Civile Nazionale al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, nell’ambito del progetto Cultura Giovani Sardegna, promosso dal MiBACTÈ. Socio fondatore e Vicepresidente dell’Associazione Culturale Clematis, attiva nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali, archeologici, paesaggistici e identitari del territorio sardo. 

Dal gennaio 2022 è dottorando per il XXXVII ciclo nel PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, presso l’Università degli Studi di Cagliari - Dottorato in Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali, con un progetto dal titolo "Rischio idrogeologico, industriale e antropizzazione: studio di un modello per la creazione di un ‘sistema di salvaguardia integrata’ per il patrimonio culturale e paesaggistico applicabile al contesto della laguna di Santa Gilla".