Turismo sostenibile e benessere: una ricerca sui residenti di una località a vocazione turistica

Department of Educational Sciences (University of Catania, Italy)

For Concetta Caruso (Meraki ETS, Italy), Fabio Fancello (Meraki ETS, Italy), Paola Magnano (Faculty of Human Sciences and Kore University, Italy) and Giuseppe Santisi (Department of Educational Sciences, University of Catania)

Il patrimonio culturale di una comunità genera turismo. Nella letteratura turistica un numero crescente di studi collegano viaggi ed esperienze turistiche a stati psicologici positivi e sensazioni di benessere soggettivo (Coghlan, 2015; Filep, 2009; Filep & Deery, 2010; Filep & Laing, 2019; Filep, Macnaughton, & Glover, 2017; Filo & Coghlan, 2016), confermando che alcuni concetti psicologici sono applicabili e utili anche nella ricerca sul turismo. Questo corpus di ricerche spesso ha considerato il turismo solo dal punto di vista del viaggiatore, mentre pochi studiosi si sono dedicati a valutare l’impatto che il turismo ha sull’host (Nawijn & Mitas, 2012). 


L’attività turistica può dare un importante contributo allo sviluppo economico di un Paese (Kandampully, 2000) e l’Organizzazione Mondiale del Turismo ha definito il turismo sostenibile come un fenomeno capace di soddisfare «le esigenze del turista e delle regioni ospitanti, proteggendo e migliorando le opportunità per il futuro» (UNWTO [World Tourism Organization], 1993, p. 7). Il turismo sostenibile, dunque, assegna un ruolo chiave alle comunità locali, in quanto riconosce che i residenti delle zone turistiche risentono degli effetti del fenomeno (LAGES [Laboratorio di Geografia Sociale], 2016).

Obiettivo di questo studio è quello di ampliare le conoscenze relative all’impatto che il turismo sostenibile può avere sul benessere di una comunità ospitante. Lo studio è stato condotto in un piccolo borgo appartenente al circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, che sta vivendo negli ultimi anni un rapido incremento del fenomeno. I partecipanti hanno compilato un protocollo di ricerca che ha valutato l’atteggiamento nei confronti del turismo sostenibile (Yu, Chancellor & Cole, 2010), alcuni indici di benessere (Diener et al., 1985; Diener et al., 2010; Magnano et al., 2019) e i comportamenti sostenibili (D’Alessio et al., 2003; Kaiser, 1998; Schultz, 2002). 


Verranno discussi i risultati e le implicazioni per la pratica.