CARMELO LOMBARDO

 

Carmelo Lombardo

Carmelo Lombardo nasce a Catania nel 1992. Dopo aver intrapreso gli studi accademici che lo hanno portato a conseguire la Laurea in Arti visive e discipline dello spettacolo: Scenografia, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, con una tesi sull’applicazione della realtà virtuale alla storia dell’arte, lavora principalmente come Visual Designer, collaborando con alcuni enti promotori di cultura e concentrandosi nell’ambito della dimensione virtuale e promozione turistica attraverso i media digitali.

Nel 2017 pubblica il testo “Sigur Rós. Lo sguardo oltre la musica” edito da Villaggio Maori Edizioni, e nel 2020 i testi “Il Mercato dell’Arte”, “Virtual Experience. La realtà virtuale nel mondo dell’arte”, “Antica. Appunti di storia dell’arte dalla preistoria al gotico”, “Moderna. Appunti di storia dell’arte dal Gotico al Barocco”, “Contemporanea. Appunti di storia dell’arte dal Neoclassicismo a oggi”.

Appassionato di semiotica, arte e videoarte insegna attualmente Discipline Plastiche, Scultoree e Scenoplastiche, collabora con la cattedra di Computer Grafica ed è dottorando in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale presso l’Università degli studi di Catania, svolgendo attività di ricerca che ha come oggetto linguaggi multimediali e nuovi percorsi artistici.